lunedì 19 aprile 2010

Documentari di Attualità



Silvio Forever(autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi;698MB;85'-vedi scheda)
http://www.megaupload.com/?d=D7G7BUD4

Draquila: l'Italia che trema  (2010, di Sabina Guzzanti;95 minuti - vedi scheda)

Sangue e cemento (2010,58 minuti;735MB-vedi scheda) http://www.megaupload.com/?d=IYXWD9ZT

Wikileaks:guerra,bugie e videotape(2011;Discovery Channel;44 minuti;384MB-vedi scheda)

 Le dame e il Cavaliere (storia del premier e del suo sterminato harem - vedi scheda)
Link(938MB):

Sotto scacco (storia dei rapporti tra mafia e politica dal '92 ad oggi - vedi scheda)

Good Luck Vicenza (documentario sulla nuova base militare Usa in progetto a Vicenza, sita nell’area dell’aeroporto Dal Molin;73 minuti - 500MB;vedi scheda)

Capitalism: A love story (docum socio-economico di Michael Moore-vedi scheda)
Documentario che esplora le cause della crisi economica globale offrendo uno sguardo privilegiato sulla situazione delle corporation e del legame con la politica; legame che è culminato "nella più grande rapina nella storia del paese", il massiccio trasferimento del denaro dei contribuenti nelle istituzioni finanziarie private.
durata.120 minuti(2 file da 690 MB ciascuno rispettivamente 1 e 2 parte)
http://www.megaupload.com/?d=TVO8QAYN
http://www.megaupload.com/?d=QR1J0MFK 



   Vilipendio (2009,show di satira politica  di Sabina Guzzanti - vedi scheda)
http://www.megaupload.com/?d=XJMHV1H1           (2 ore e 30'; 747MB)


Marco travaglio-Peppino Englaro: Che succede al belpaese?(dibattito-show 78'-694MB; vedi schedahttp://www.megaupload.com/?d=R45OKAD4


E' stato morto un ragazzo(sulla morte in carcere di Federico Aldrovandi-vedi scheda)
http://www.megaupload.com/?d=9N9KYA3O


Profondo rosso nei conti della sanità del Lazio(Presa Diretta27/2/2011:85?-674MB; scheda)
http://www.megaupload.com/?d=5D2LEA7R


    La scuola fallita (Presa diretta 14-2-2010)
 Gli inviati del programma hanno potuto toccare con mano i salti mortali che ogni giorno i presidi italiani devono fare per garantire il funzionamento senza un soldo in cassa, dovendo stringere al massimo i cordoni della borsa, senza poter chiamare i supplenti, e dovendo limitare il tempo pieno. Siamo anche andati a vedere cosa vuol dire essere un insegnante precario: si deve buttare via la laurea, i master, i corsi di perfezionamento e anni di sacrifici per ritrovarsi senza lavoro, oppure essere costretti a emigrare da sud a nord per continuare a salire in cattedra.  
I soldi per l’edilizia scolastica e per mettere a norma le scuole troppo spesso fatiscenti piu’ volte promessi (subito dopo tragedie come quella del liceo Darwin di Rivoli) non ci sono proprio o  arrivano con il contagocce. Circa l’80% delle scuole italiane non e’ a norma. 
La scuola pubblica agonizza, ma lo stato italiano non ha rinunciato a finanziare le scuole paritarie. E in Lombardia la regione sta aumentando ogni anno scolastico l’aiuto economico alle famiglie che vogliono mandare i figli alla scuola privata.  
In mezzo a tante difficolta’ un piccolo cammeo di eccellenza: studenti che fuori dall’orario scolastico si allenano per le competizioni di matematica aiutati da quei professori che in tempi difficili non rinunciano a fare la differenza. Link per scaricare il filmato(durata 90 minuti;grandezza 741MB):
http://www.megaupload.com/?d=Q2H8WEY6


           Giustizia al collasso (Presa diretta 28/2/2010)

Trama:Qual è lo stato della Giustizia?
Un viaggio che attraversa tutta l’Italia fa vedere con quali mezzi, con quali risorse e con quanta fatica in Italia si fanno le indagini e si celebrano i processi. Siamo andati nei tribunali e nelle procure del Sud dove lo Stato dovrebbe far sentire di più la sua presenza per combattere il crimine organizzato.
A Marano, in provincia di Napoli, una zona ad alta densità camorristica, il palazzo di giustizia è ospitato provvisoriamente in quelli che prima erano gli uffici del Comune: all’ingresso non c’è neanche un metal detector e le aule di giustizia si affacciano direttamente sulla strada. L'unica scala utilizzabile dentro il tribunale è larga poco più di un metro e sono decine gli avvocati che si accalcano ogni mattina nei corridoi perché non ci sono aule a disposizione. A Marano per la sezione civile ci vogliono anni per le sentenze e le pendenze sfiorano i 12 mila provvedimenti. La giustizia non è garantita neanche al penale, dove l'organico ha 3 giudici, un cancelliere e sono oltre 3 mila i procedimenti pendenti.
Quasi tutti i tribunali e le procure del Sud soffrono per le strutture inadeguate, per i computer inesistenti, per il personale insufficiente.
Il lungo viaggio finisce nel palazzo di giustizia di Milano che soffre come tutti gli altri di carenze di uomini e mezzi: mancano all’appello infatti 35 magistrati, mentre per i cancellieri e il personale amministrativo la scopertura è del 22 per cento; ce ne vorrebbero 150 in più. Nonostante le condizioni difficili e l’enorme mole di lavoro, a Milano sono riusciti ad abbattere i tempi dei processi: il tempo medio di un procedimento penale è di 2 anni e mezzo e si sta lavorando a ridurre al massimo a un anno anche la durata dei procedimenti civili.

Presadiretta rende conto anche del decreto sulla funzionalità del sistema giudiziario appena approvato al Senato con i voti del centrodestra e del centrosinistra, volto proprio a dotare la macchina della Giustizia di più uomini e mezzi. 
Durata:90 minuti
Link per scaricare il filmato(719MB): 
http://www.megaupload.com/?d=BSC6RAF3
Breve commento personale:dopo aver visto questa stupefacente puntata di Presa diretta(a cura dei giornalisti Danilo Procaccianti, Elena Stramentinoli e Riccardo Iacona ai quali vanno i miei più sinceri complimenti)sono rimasto allibito della tragica situazione in cui versa il sistema giudiziario italiano e mi convinco sempre di più che tutto ciò è in gran parte "voluto e pianificato" da una piccola elite di amici dei poteri forti,la quale non esita a danneggiare una sterminata moltitudine di cittadini pur di ottenere vantaggi personali a volte anche di minima entità.Pregasi diffondere ad amici e conoscenti................


    Sole,vento,alberi:le energie pulite  
(Presa diretta 7-3-2010)
In “SOLEVENTOALBERI” viene analizzato  lo straordinario esempio della Germania che si difende dalla morsa della crisi anche con l’energia pulita: sono 750mila i nuovi posti di lavoro nati attorno all’economia verde. E il 16 per cento del fabbisogno elettrico viene prodotto senza consumare neanche un litro di petrolio. 
   A “Presadiretta” gli impianti piu’ grandi del mondo, appena installati a pochi chilometri da Amburgo, di fronte al Mare Del Nord con pale lunghe120 metri. Viene filmata la Solar Valley, un enorme distretto industriale a pochi chilometri da Lipsia. Dove sorgevano gli impianti chimici della DDR, oggi si costruiscono pannelli e i parchi solari hanno diminuito del 18 per cento l’emissione di gas serra alla Germania. In Italia non esiste ancora un piano nazionale per la produzione di energia da fonti rinnovabili.Durata.95 minuti


Paolo Borsellino: l'intervista nascosta(21/5/1992)
Un documento attualissimo ed eccezionale, mai trasmesso in tv, per anni sconosciuto e censurato: il filmato integrale del colloquio fra il procuratore aggiunto di Palermo Paolo Borsellino e due giornalisti francesi.
Mancavano solo due giorni alla strage di Capaci - dove morirono Giovanni Falcone, la moglie e la scorta - e 59 giorni a quella di via D'Amelio, dove Borsellino morì assassinato insieme ai suoi agenti per essersi opposto alla trattativa Stato-mafia.
Borsellino parla di Cosa Nostra, di traffici di droga e di riciclaggio al Nord, ma soprattutto di Vittorio Mangano, Marcello dell'Utri e Silvio Berlusconi, sui quali ancora nel 1992 indagavano i giudici di Palermo.
Parole le sue, che secondo la Corte d'Assise d'appello di Caltanissetta giunsero all'orecchio di Totò Riina o di qualche suo nuovo "referente" e accelerarono la strage di via D'Amelio.Durata 55 minuti.
Link (839MB):
http://www.megaupload.com/?d=BCHYQ2P9


                                                                          In un altro paese
Eccellente documentario sulla mafia nell'ultimo ventennio(90 minuti-700 MB; vedi  scheda)
http://www.megaupload.com/?d=4N0633K0



               MarcoTravaglio: Democrazya 2009: diario politico di un anno italiano (2009 dvdrip-doc)


Trama:Il Diario Politico del 2009 di Marco Travaglio. La politica, i fatti e i misfatti taciuti dai media in un racconto lungo un anno. Appunti e riflessioni in parole e immagini del giornalista meno amato dal Potere.
Si tratta di un estratto delle puntate di passaparola accompagnate da brevi flash giornalistici RAI e Mediaset sugli argomrnti commentati con grande ironia da Travaglio.
Durata: circa 115 min
Link(2 da 700MB circa):
http://www.megaupload.com/?d=OCLH4QE4        prima parte 
  http://www.megaupload.com/?d=OO865QNH  seconda parte 


Barak Obama (documentario di taglio classico sul neo presidente USA - 45 minuti;700MB)
http://www.megaupload.com/?d=F9VB9JAF

 The Obama deception - l'inganno di Obama (di Alex Jones, in inglese con sottotitoli in italiano;110 minuti - 699MB; vedi scheda)E' stato onorato come Il Salvatore, in un tentativo di ingannare gli americani ad accettare i nuovi piani per l'elite finanziaria. Chi è veramente Obama?
http://www.megaupload.com/?d=EVH1RLTZ



             Le mafie, i pifferai magici ed i topi(di Paolo Barnard-intervista di 35 minuti)
E’ tutta una questione di proporzioni. Combattere le Mafie è giusto, a patto che le si combatta in ordine di pericolo. Combattere i conflitti d’interesse è giusto, a patto che si combattano per primi quelli che ci danneggiano di più. Ma se accade l’inverso, se cioè si combatte il nemico minore e si ignora quello maggiore, che succede? Risposta: succede l’Italia, purtroppo. Si ottiene cioè quel Paese miserabile e miserabilmente smarrito in cui viviamo, e si ottengono i Pifferai magici che ci fanno danzare come topi istupiditi ai loro comandi, dall’altra parte del Sistema.
Lotta alla Mafia? Sì, ma la peggiore per prima.
Date un’occhiata qui: c’è 1 miliardo di euro da una parte, e ci sono 118 miliardi di euro dall’altra.
1 miliardo di euro. Secondo un autorevole studio sull’impatto della Mafia sull’economia produttiva della Sicilia, e cioè il volume ‘I costi dell’illegalità’ di Antonio La Spina (ed. Il Mulino 2008), le cosche hanno sottratto a quella regione un miliardo di euro...
 Link dell'intervista (245MB):
  http://www.megaupload.com/?d=63IXZR7R  

per eventuali approfondimenti visita il sito:www.paolobarnard.info


 Acqua rubata: La privatizzazione dell'acqua(Presa diretta 7-2-2010;durata 90 minuti)
Il parlamento recentemente fa ha accelerato il processo di privatizzazione della gestione dell’acqua e ha imposto agli enti locali di mettere questo servizio a gara. Da quel momento meta’ Italia e’  in fibrillazione . 
Regioni come  la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Alto Adige  e centinaia di comuni e province oggi gestiscono direttamente il servizio idrico e forniscono  un ottimo servizio  ai cittadini.  Milioni di italiani rischiano di non poter godere piu’ di un servizio efficiente ad un prezzo equo.
In alcune regioni e province alcune societa’ private hanno gia’ da anni  mano libera per  la gestione degli acquedotti e decine  di comitati dei cittadini  contestano dati alla mano  la loro gestione.
E mentre in Italia si spinge sulla privatizzazione in Francia si sta andando nella direzione opposta: 
con ACQUARUBATA siamo andati a vedere perche’  il comune di  Parigi ha deciso, a 25 anni dalla privatizzazione, di riprendersi  la gestione dell’acqua.
ACQUARUBATA affronta anche l’annosa questione  delle “acque minerali” : un’acqua letteralmente “regalata”: le societa’ che producono e imbottigliano acqua minerale pagano alle  regioni  canoni ridicoli per l’utilizzo delle sorgenti. 
ACQUARUBATA e’ un viaggio nel mondo della “acqua pubblica” e della “acqua privata” che cerca di rispondere a questa domanda :  e’ giusto e sensato  che a decidere la gestione e l’utilizzo dell’acqua, un bene essenziale per la sopravvivenza, sia una societa’ che ha l’obbligo di guadagnarci sopra?
Link(761MB):


Il caso Genchi: storia di un uomo in balia dello Stato(presentazione del libro omonimo-89 minuti)
NADiRinforma propone la registrazione dell'incontro avvenuto venerdì 29 gennaio 2010 presso la Libreria Irnerio a Bologna tra Gioacchino Genchi e Valerio D'Alessio in occasione della presentazione del libro di Eduardo Montolli "IL CASO GENCHI. STORIA DI UN UOMO IN BALIA DELLO STATO" . 
Genchi, protagonista di una stagione burrascosa appena trascorsa sulle pagine dei quotidiani, e' ora totalmente oscurato dall'informazione. Le sue inchieste, Why Not e via D'amelio, tra le tante, hanno pestato piu' di un callo, e su di lui è ora calato il silenzio, ... prova del controllo cui e' sottoposta l'informazione nel nostro Paese.
"In Why Not avevo trovato le stesse persone sulle quali indagavo per la strage di via D’Amelio. L’unica altra indagine della mia vita che non fu possibile finire".
"La storia sconvolgente che spiega perché tanti potenti hanno paura del contenuto dell’archivio Genchi". Dalla prefazione di Marco Travaglio
Durata: 89 minuti(buona qualità video)

Link(733MB): 
http://www.megaupload.com/?d=PKTFJ5CX




             

                      

                                         Paolo Barnard: Chi è il vero potere

Il giornalista Paolo Barnard è poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani (che non cercano in rete  riflessioni ben meditate sulle notizie ed avvenimenti del mondo,frutto della competenza , esperienza e libero arbitrio di chi,pagando sempre un prezzo piuttosto alto,rifiuta coraggiosamente le lusinghe dei potenti e cerca invece di resistere  al loro  tentativo  di annullamento mediatico),ma è invece abbastanza noto a numerosi internauti che cliccando su youtube la parola chiave "Paolo Barnard" riescono ad ascoltare alcune delle sue interessanti interviste,spesso e volentieri molto illuminanti.Da solerte ed infaticabile mandriano delle conoscenze poco conosciute e senza pretesa alcuna di scoprire nuove tipologie di acqua calda,ho pensato di offrire a tutti(nel senso di video scaricabili facilmente senza perdite di tempo) una selezione di quello che io reputo il meglio che di questo prezioso giornalista è reperibile su youtube,comodamente convertito in formato .avi in modo da poterlo vedere e sentire anche al di fuori del computer.La selezione comprende le interviste:

1) Chi è il vero potere
2) Ecco come morimmo 
3) La vera storia della questione palestinese
Link(577MB): 
http://www.megaupload.com/?d=6Z1H54SS   Durata totale 155 minuti



    'O Sistema: un'indagine senza censura sulla camorra
Camorra è una parola che non esiste più. A Napoli i camorristi parlano di sé usando un altro concetto: il Sistema. Si dice ad esempio: o guaglione di che Sistema è, di che clan fa parte?
Lontano dai cliché che troppo spesso riducono la camorra a fenomeno locale e folcloristico, Matteo Scanni e Ruben H. Oliva ricostruiscono la struttura militare ed economica dei clan campani; ci mostrano la droga di Scampia, la prostituzione a Castelvolturno, le ville della camorra a Casal di Principe, il feudo del clan dei Casalesi, gli unici camorristi che come i Corleonesi sono l’espressione di una mafia locale, contadina, ma capace di sfidare il cuore dello Stato. E cercano una spiegazione tra gli abitanti, lasciando che a parlare siano i piccoli gesti della vita quotidiana, le testimonianze della gente dei vicoli e delle periferie costretta a convivere con le mille facce della camorra. Ma il Sistema è raccontato anche attraverso una serie di interviste inedite a magistrati, politici e giornalisti impegnati nella lotta ai clan.
Ne emerge un quadro sconfortante, l’immagine di un territorio prigioniero della violenza e forse sottratto per sempre alla legalità. Dagli scippi alla prostituzione, dal traffico di eroina alla vendita di merci contraffatte, dalle tangenti sugli appalti al racket dei negozi, a Napoli tutto si muove secondo la legge di ’o Sistema, il meccanismo perverso della criminalità organizzata. Matteo Scanni e Ruben H. Oliva, giornalisti e registi, lo descrivono attraverso le voci e i volti dei protagonisti impegnati a combatterlo.
Il film racconta senza censure l’agguato al boss che si è dissociato, il pianto dei suoi familiari, il "palo" in sella al motorino, il circuito dello spaccio di Scampia, la faida di Secondigliano, le ville hollywoodiane del feudo dei Casalesi.Durata:71 minuti(746MB)
Link:
http://www.megaupload.com/?d=D2TZ5CSN




Forse Dio È Malato (2008)  (Dvdrip-90 minuti;700MB)
Regia: Franco Brogi Taviani
Trama: Piccole storie che aprono spiragli e visioni sulla grande storia: un viaggio nell’Africa martoriata dalla guerra, la fame e l’Aids, attraverso il Mozambico, l'Angola, l'Uganda, il Senegal, il Cameroun ed il Sud Africa. Storie di bambini soldato e di bambini accusati di stregoneria. Di uomini e donne, soprattutto donne, che lottano contro la malattia, la miseria, la diaspora dell'emigrazione. Storie documentarie e di fiction che si intrecciano senza soluzione di continuità, amalgamate dalla colonna sonora che, attraverso le canzoni scritte appositamente per il film e cantate da una grande cantante sudafricana, si fa struttura narrante. Musica vitale e fantastica che si alterna al realismo spietato e tragico con cui si deve fare i conti. L’intento è quello di narrare la tragedia e la speranza di un grande continente. Tutti sanno che l’Africa è un continente in crisi, ma nessuno pare voglia rendersi conto quanto questa crisi possa coinvolgere il pianeta intero. “Tutto si è fatto globale, tranne le coscienze, specialmente quelle occidentali”. Il film da voce ai protagonisti, quelli veri, quelli nati lì, quelli per cui, spesso, l’orizzonte del futuro è limitato all’arco di una giornata. Voci e visioni che arrivano direttamente alla coscienza.
 http://www.megaupload.com/?d=2EETMADQ


 Marco Travaglio:15 anni di storia italiana ai confini della realtà(1500 MB in 2 file-durata 3 ore)

Punto di partenza: “La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente”.
* I quadro: “1992-1993. A Tangentopoli c’erano le tangenti”
* II quadro: “1992-1993. Tangentopoli non era solo a Milano: come la corruzione s’è mangiata la Prima Repubblica”*
III quadro: “1993. Milano-Palermo andata e ritorno mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager Fininvest fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia”
* IV quadro: “1994-1996. Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi, i suoi misteri e il primo governo-vergogna”
* V quadro: “1996-2001. La sinistra dell’inciucio e delle leggi ad personas”* VI quadro: “2001-2006. La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano”* VII quadro: “2006-2007. Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere”*
Epilogo: “Come siamo, come eravamo e come saremo. Avanti il prossimo: se non vi son bastati Andreotti, Craxi, Berlusconi e D’Alema, ora magari arrivano Lele Mora, Fabrizio Corona e Briatore. Eppure l’Italia ha conosciuto anche grandi cambiamenti e grandi uomini...”
http://www.megaupload.com/?d=AOQ6EJ2R
http://www.megaupload.com/?d=9PD89VLF    
Nota bene:dopo aver scaricato i 2 file formato.rar(cioè zippati),bisogna estrarli con winzip o winrar(tasto destro del mouse e selezionare estrai in.......

        Sex crimes and Vatican(doc. di grave denuncia sociale,275MB-sottotitolato ital-vedi scheda)
http://www.megaupload.com/?d=M5XNJUPO


Religiolus:vedere per credere
(documentario scherzoso e graffiante sulle religioni - vedi scheda)
http://www.megaupload.com/?d=A88V26AY
Misteri d'Italia: Piazza Fontana(2 parti da 700MB;110 minuti circa)
http://www.megaupload.com/?d=9B24BLXS        prima parte
http://www.megaupload.com/?d=7ZPAHQSO      seconda parte

Waking life-vita risvegliata (animazione,95 minuti argomento:filosofia esistenziale;650MB)
http://www.megaupload.com/?d=DGYWRIF5

Palestin Jenin (sull'omonimo campo profughi palestinese,in ingl. con sub ita;54 minuti;537MB)
http://www.megaupload.com/?d=8E4JSR8L

Good Times:il muro della vergogna (sul nuovo sbarramento israeliano;32 minuti-381MB)
http://www.megaupload.com/?d=C1JTV3RH


Una scomoda verità (di Al Gore-2006-90 minuti;700MB; vedi documentari di ecologia)
http://www.megaupload.com/?d=VDKKUC0I



ThyssenKrupp: la fabbrica dei tedeschi (docum. di Mimmo Calopresti; vedi scheda)

http://www.megaupload.com/?d=GRWZQR8R


                        La n'drangheta in Germania 
Intervista a Petra Reski, autrice del libro SANTA MAFIA,DA PALERMO A DUISBURG:
SANGUE, AFFARI, POLITICA E DEVOZIONE              durata 95 minuti;638MB.
"La mafia non è un problema esclusivamente italiano. Il mio intento era rendere chiaro che la mafia non è un affare di coppole e di realtà arretrate del sud Italia, ma un problema europeo". -
Petra Reski

http://www.megaupload.com/?d=AQT1RIXL


Osama Bin Laden:nemico perfetto (64 minuti - 699MB - vedi scheda)
http://www.megaupload.com/?d=JV9XFY4O